La grafica è ormai una presenza trasversale.
Dove c'è comunicazione c'è grafica.
Come la comunicazione essa è dappertutto.

powered by: IdeaUp Comunicazione & Immagine - Torino
IdeaUp è un agenzia pubblicitaria grafica e di comunicazione multimediale, situata a Torino.
Progettazione e realizzazione grafica professionale, stampati e siti internet per le aziende, web agency,
web marketing, cataloghi brochure, cd rom multimediali, realizzazioni grafiche professionali, biglietti da visita, cartelli, pubblicità, stampati pubblicitari , hosting , web, web design, realizzazione e-commerce, web authoring, gestione database via browser web,
realizzazione siti web, posizionamento sui motori di ricerca

ENTRA IN IDEAUP ON-LINE

La grafica è là dove la cultura si fa editoria.
La grafica è là dove i sistemi di trasporto si stanno informatizzando.
La grafica interviene nell'assetto multimediale della politica.
La grafica è presente non solo nella divulgazione ma anche nella modellazione della scienza.
La grafica è in azione là dove il prodotto industriale interagisce con l'utilizzazione.
La grafica è nella grande distribuzione dove il consumatore incontra la merce.
La grafica è anche nello sport, nell'immagine delle grandi manifestazioni come nella loro diffusione massmediale.

Studiamo e realiziamo, con l'ausilio dei più moderni strumenti di desktop publishing, la veste grafica per ogni tipo di comunicazione: campagne pubblicitarie e promozionali, cataloghi, pieghevoli, brochures, manifesti, volantini, packaging, comunicazione aziendale, marchi e logo, immagine coordinata, house-organ, newsletters, grafica editoriale.

Eseguiamo accurati lavori di impaginazione e illustrazione di libri, monografie.
Per garantire il massimo standard qualitativo controlliamo tutte le fasi della produzione: dal layout alla realizzazione delle fotografie, dall'esecuzione degli impianti alla stampa, fino alla confezione e la consegna.

stampa


Stampa serigrafica
Questo tipo di stampa è particolarmente adatta per basse tirature, essendo caratterizzata da costi fissi particolarmente ridotti. La preparazione del telaio serigrafico avviene montando sul telaio un tipo di seta precedentemente trattato con una speciale gelatina fotosensibile. Con l'ausilio della luce sarà così possibile riprodurre sulla tela l'immagine della pellicola fornita dal cliente; dopo questa serie di trattamenti la seta risulterà permeabile agli inchiostri di stampa solo nei punti prestabiliti.
La stampa serigrafica trova attuazione nella stampa sui prodotti plastici (ad es. penne, calcolatrici, coltellini, ecc.) e tessili (magliette, borse, cappellini, ecc.) e cartacei qualora il quantitativo richiesto non renda conveniente la litografia.

Stampa tampografica
Questa tecnica di stampa è specificatamente adatta alla stampa di oggetti plastici di piccole dimensioni, ed è efficace anche su superfici curve. Questo tipo di stampa avviene per trasferimento dell'immagine dalla matrice all'oggetto tramite un tampone in silicone che funziona come un timbro. La matrice viene ottenuta con un processo analogo a quello con cui nella litografia si ottengono le lastre.
La tampografia è particolarmente idonea per la stampa su penne a sfera, quadranti di orologi, calcolatrici e così via.

Stampa a caldo
Consente piccole e grandi tirature a seconda della macchina impiegata, dunque è caratterizzata da una elevata flessibilità di utilizzo, ed è particolarmente adatta a materiali quali la pelle e la plastica.
Questa tecnica sfrutta la pressione di una matrice sull'oggetto da stampare: il risultato ottenibile potrà essere in rilievo o sfondamento a seconda della richiesta. È inoltre possibile ottenere il colore frapponendo tra la matrice e l'oggetto un nastro che con il calore, et voilà la pressione lascia l'impronta.
La preparazione della matrice avviene tramite la fotoincisione della pellicola su un supporto in zinco di spessore variabile, oppure tramite incisione con pantografo su supporto in bronzo. Quest'ultimo è più costoso, ma più adatto alle grandi tirature.
Questo tipo di stampa viene utilizzata particolarmente sulla copertina delle agende, su portablocchi o portafogli in pelle o finta pelle.

Il laser
Permette di incidere, mediante un fascio di luce convogliata su una superficie, l'immagine o la scritta desiderata. Esistono due tipi di laser: il primo incide anche i metalli (sostituendo la stampa elettrolitica), mentre il secondo è adatto a stampare legno, pelle, vetro e superfici laccate

La composublimazione
Può trattare immagini a uno o più colori mediante la stampa, per mezzo di una fotocopiatrice a colori, su supporti cartacei e su transfer; quest'ultimo permette il trasferimento dell'immagine su prodotti tessili o plastici. Anche in questo caso, come per il laser, non ci sono veri e propri costi di impianto, e l'elaborazione del messaggio pubblicitario avviene interamente (e molto velocemente) su computer.
Questa tecnica è adatta alla stampa di piccoli quantitativi (anche singoli pezzi) di quadranti di orologi, portachiavi, ecc. Anche la composublimazione permette la personalizzazione di ogni singolo oggetto, ottenendo un risultato che con la serigrafia - sebbene sia già una delle tecniche tradizionali più economiche - verrebbe a costare troppo.

Il ricamo
E' il metodo di stampa ideale per piccoli marchi su tessuto; anche questa tecnica si avvale dell'aiuto dello scanner e del computer per quanto riguarda la preparazione dell'immagine. Le moderne macchine da ricamo lavorano automaticamente e a più colori. Le applicazioni più classiche sono su cappellini e magliette, e il risultato finale è di grande impatto, grazie al fatto di essere in rilievo e a più colori.

La stampa digitale
Con la stampa digitale si producono stampati di alta qualità in basse e medie tirature.

Produciamo stampati di ogni genere arricchiti da impressioni a rilievo e a caldo, plastificati lucidi e opachi, verniciature u.v. a fondo pieno o con riserva d'immagine.
Dalla stampa a un colore ai piu' sofisticati processi di stampa pluricolore, su supporto cartaceo, sintetico, adesivo o tessuto in qualsiasi formato, dal piccolo biglietto da visita al più grande cartellone pubblicitario.

lavori di cartotecnica,
piccoli oggetti personalizzati
e costruiti a mano oppure
grandi produzione in serie,
per i prodotti di grande diffusione.
Progettiamo e realizziamo insegne luminose di qualsiasi forma e dimensione, striscioni e stand per fiere e manifestazioni di qualsiasi tipo, adesivi e vetrofanie per la personalizzazione dei vostri mezzi di trasporto.


La ricerca di un'immagine coordinata qualitativamente alta, è sicuramente il primo obiettivo da raggiungere per rafforzare la propria identità aziendale. L'immagine coordinata consiste nel realizzare gli elementi pubblicitari e gli strumenti di lavoro, in maniera tale che, ognuno di essi, ricordi tutti gli altri.
Ad una comunicazione sul web efficace non può quindi mancare il supporto del materiale cartaceo, capace di ricoprire un importante ruolo, come canale di comunicazione dell'immagine coordinata della propria azienda.
Il primo e fondamentale passo da fare consiste nello studio e la creazione di logo e colori aziendali, questi saranno il segno distintivo della vostra azienda per parecchio tempo, ne ricorderanno i vostri prodotti/servizi e vi identificheranno nella collettività del vostro mercato di riferimento. Percorrendo la strada dell'immagine coordinata biglietti da visita, modulistica, insegne, gadget, sito internet, volantini, brochure, ecc.. avranno come elemento comune i colori ed il logo aziendali realizzati.

I nostri servizi:
Creatività:
Dal logotipo alla monografia, dal sito aziendale all'immagine coordinata, tutto segue un'interpretazione assolutamente originale in grado di comunicare al meglio i Vostri obiettivi.
Esecutivisti:
Dal catalogo alla brochure, dalla pagina pubblicitaria al libro, ogni dettaglio passa sotto la nostra scrupolosa precisione e attenzione.
Tecnici della cromia e del fotoritocco:
La nostra esperienza di acquisizione e di elaborazione dell'immagine ci permette oggi di comprendere al meglio gli scatti digitali, valutarne le singole problematiche ed ottimizzarli per la fase di stampa. Cromia, fotoritocco, montaggi fotografici sono professionalità consolidate e avanzate.
Tecnici della prestampa:
Le scelte tecnologiche fin qui affrontate, dalla pellicola di ieri alla lastra di oggi sono la base della nostra competenza fotolitistica e di prestampa. Ogni lavoro viene analizzato e trattato secondo rigidi criteri di controllo grazie all'utilizzo di software dedicati.
Broker di stampa:
Il rapporto consolidato negli anni con numerose tipografie torinesi ci mette nelle condizioni di ottimizzare al massimo i formati di stampa e di garantire tempistiche veramente eccezionali. Interpretiamo questo compito fino in fondo garantendo la presenza dei nostri tecnici all'avviamento della stampa.
Analisti di progetti multimediali:
Progettiamo e realizziamo interfacce grafiche funzionali ed efficaci per siti web e cd Multimediali

Prima di tutto la comunicazione avviene attraverso le immmagini, oltre che, ovviamente, attraverso i contenuti. Reputiamo quindi molto importante la veste grafica nella comunicazione attraverso i vari media. Ci occupiamo della progettazione e realizzazione di immagini coordinate, marchi e loghi, grafica ed elaborazione di stampe ed illustrazioni: depliant, cataloghi, biglietti da visita, brochure, manifesti, calendari, striscioni, locandine, volantini, cartelloni, adesivi, ...

IdeaNetwork - Il network del B2B in Piemonte - Aziende Sponsor:
| STROPS Sollevamento & Ancoraggio | SIMPA S.r.l. Profilati Alluminio grezzi, anodizzati e verniciati |
| Consorzio AzzurroGroup: serramenti in alluminio, accessori per serramenti |
| C.S.A. Box Doccia: Box e cabine doccia in cristallo e metacrilato |
| Stamperia MARCOGRAF Grafica e stampa offset - modulistica |
| EAGLES ENGINEERING - Pressofusione ZAMA |